Consumatori. Adiconsum: la trasformazione di Bpb in S.p.A. ha evitato conseguenze drammatiche per i risparmiatori, l’occupazione, il territorio.

Roma, 2 luglio 2020 – L’intenso lavoro fatto da Adiconsum Nazionale, Adiconsum Puglia ed i territoriali provinciali, in stretto raccordo con gli azionisti ed obbligazionisti della Banca Popolare di Bari – afferma Danilo Galvagni, Vicepresidente Adiconsum – ha fatto sì che il senso di responsabilità alla fine abbia prevalso: con il via libera dei soci alla trasformazione in Spa e all’aumento di capitale, il salvataggio della Banca può dirsi completato.

Il contributo di Adiconsum, e delle altre associazioni consumatori della regione, – ribadisce Carlo Piarulli, Responsabile Nazionale Credito – attraverso l’interlocuzione costante con i Commissari nella definizione delle modalità di ristoro per azionisti e obbligazionisti, oltre all’apertura del tavolo di conciliazione e solidarietà che si avvierà a breve, è stato determinante ed ha posto le fondamenta per il rilancio della banca, evitando conseguenze drammatiche per i risparmiatori, l’occupazione e il territorio.

L’auspicio – conclude Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale – è che sia i Commissari che la nuova Governance si muovano in modo coerente con le intese raggiunte sia sull’avvio delle procedure di conciliazione e ristoro, che nell’attuazione del Piano industriale con l’obiettivo di rilancio della Banca per contribuire anche alla ripresa di un’area del Paese, come quella del Mezzogiorno, colpita duramente dalla crisi economica e dall’emergenza sanitaria.

Continua a leggere qui

Fonte: cisl.it