Bonus Vacanze? Per il Ministro Franceschini è boom di richieste

Rispondendo ad un question time alla Camera dei Deputati ieri pomeriggio il Ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, si è soffermato sulla situazione del settore turistico e sulla funzionalità del Bonus Vacanze introdotto dal DL Rilancio.

“Il turismo è tra i settori più colpiti dall’emergenza Covid e tra quelli che avranno una ripresa più lenta, vista la mancanza del turismo internazionale – ha affermato il Ministro – che costituiva circa il 50% del settore in Italia”. “La ripresa dei flussi infraeuropei e presto il ritorno anche del turismo extraeuropeo va accompagnata con una strategia a lungo termine”, ha proseguito Franceschini, secondo cui “l’alta velocità deve arrivare nel Mezzogiorno e nella dorsale adriatica e deve essere intermodale con il sistema aeroportuale. Questa è una delle grandi sfide dei prossimi anni”.

Quanto allo strumento che secondo il Governo Conte dovrebbe contribuire a far lievitare i flussi turistici Franceschini ha detto “il bonus vacanze sta funzionando, in una settimana dalla sua attivazione sono già 401.438 i bonus erogati attraverso la App Io, per un controvalore economico di 183.525.200 euro. 12.580 nuclei familiari hanno già speso il proprio bonus”.