Lavoratori senza Cig Covid19 fino al 14 luglio, parola di Catalfo

“Il nuovo decreto conterrà un pacchetto di misure per il lavoro che comprende la proroga della cassa integrazione di ulteriori 18 settimane”. Questa è l’anticipazione data dalla Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, al tavolo sulla riforma degli ammortizzatori sociali con Cgil, Cisl, Uil e altre sigle sindacali.

A diffondere la notizia è stato poco fa Rainews24:

“la cassa partirebbe dal 15 luglio. Per le settimane di Cig si adotterebbe la formula 9+9. In alternativa ci sarebbe «uno sgravio per quelle aziende che decidono di far rientrare i propri dipendenti al lavoro»”.

Dunque, secondo quanto si apprende dal sito Rai la Catalfo avrebbe anticipato che nel prossimo decreto il Governo il prolungamento delle 18 settimane di Cig sarà previsto solo a partire dal 15 luglio. Resterebbero quindi scoperti dalla Cig Covid19 i periodi precedenti, fino al 14 luglio, considerato che molte aziende dei settori più duramente colpiti dall’emergenza epidemiologica hanno terminato le prime 18 settimane già da fine giugno o dall’inizio di luglio.

La notizia di una Cig Covid19 «retroattiva» al 15 luglio era già circolata qualche giorno fa: clicca qui per leggere la news TuttoLavoro24.it.