I prossimi provvedimenti su Cig e licenziamenti saranno contenuti nella Manovra di agosto. Lo ha confermato ieri la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, incontrando Cgil, Cisl e Uil al tavolo di riforma degli ammortizzatori.
La Ministra con l’occasione ha anche anticipato alcuni dettagli delle misure sul prolungamento della Cig oltre le 18 settimane già previste, come la sua retroattività al 15 luglio (clicca qui per leggere la news di TuttoLavoro24.it).
Quale sarà invece la durata della proroga della nuova Cig Covid19? Sarà accessibile a tutti? A queste domande cerca di offrire delle risposte il quotidiano Il Sole 24 Ore in Edicola oggi:
“secondo i tecnici che lavorano al dossier le prime 9 settimane di cassa Covid potrebbero essere generalizzate e le seconde 9 concesse solo in presenza di una perdita di fatturato nel primo semestre 2020 sul 2019 (compreso quel 40% di aziende che ha avuto un calo inferiore al 20%). In alternativa la proroga potrebbe essere selettiva per tutte e 18 le settimane”.
Dunque, secondo il giornale economico la “selezione” potrebbe essere operata in base al calo del fatturato confrontando il primo semestre 2020 sul 2019, sarebbero così incluse le aziende cha hanno avuto un calo anche inferiore al 20%.