Cig Artigiani, partiti i pagamenti ma tempi diversi: i dettagli

Con un post pubblicato su Facebook poco fa il Coordinamento Uil Artigianato ha comunicato che sono state “spese” tutte le risorse ricevute ieri da FSBA, per pagare la ”cassa integrazione” arretrata, soprattutto del mese di aprile, ai lavoratori.

”Hanno lavorato senza sosta per 24 ore, al Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato, FSBA, pur di spendere l’intera somma ricevuta ieri mattina dal Ministero del Lavoro e dal Ministero dell’Economia. Si tratta di 516 milioni“, si legge nel post.

”Il direttore, Valter Recchia, – continua la Uil dei lavoratori dell’artigianato – assicura che sono stati così emessi, direttamente da FSBA a livello nazionale, pagamenti per lavoratori e per imprese (che poi pagano esse stesse gli occupati)”.

Il sindacato di via Lucullo, poi, si sofferma sulle tempistiche, facendo capire che non saranno identiche in tutte le regioni poichè il pagamento ai lavoratori dell’assegno ordinario sarà disposto non direttamente dal Fondo Artigiani ma dagli enti bilaterali regionali che funzionano come articolazioni territoriali del FSBA:

”In alcune regioni (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli V.G., Lazio, Marche, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, complessivamente destinatarie di quasi 140 milioni) stanno agendo in prima persona gli Enti bilaterali dell’Artigianato, con la medesima tempistica e tempestività”.