Il 23 luglio TuttoLavoro24.it ha dato notizia ai suoi lettori che le attese risorse per il pagamento della “cassa integrazione” di aprile erano giunte sul conto corrente del Fondo Artigiani – FSBA.
A distanza di pochi giorni solo una parte dei lavoratori ha già ricevuto i pagamenti sul proprio conto corrente. Risultano saldati in particolare – e per buona parte – gli assegni ordinari del mese di aprile dei lavoratori di Sicilia, Calabria, Lombardia, Molise.
Nelle altre regioni i lavoratori sono ancora in attesa. Ciò è dovuto a dei sistemi di pagamento diversi da regione a regione da parte degli enti bilaterali artigiani.
Ricevono i pagamenti direttamente dal Fondo stesso, ad esempio, i lavoratori di Sicilia, Calabria e Molise. Mentre devono attendere di ricevere i pagamenti da parte degli enti bilaterali regionali, che a loro volta li ricevono dal FSBA, i lavoratori di Veneto, Lombardia, Piemonte, Marche e Campania.
In altri territori i lavoratori ricevono i soldi direttamente dal datore di lavoro, ma che a sua volta li deve ricevere dal Fondo Artigiani. E’ il caso delle regioni come Sardegna, Puglia, Basilicata, Toscana, Umbria, Liguria.
Particolare è la situazione del Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio dove il lavoratore riceve i soldi direttamente dall’azienda, ma questi prima transitano per l’ente bilaterale locale.
In queste ultime regioni quindi il percorso è più lungo e i tempi di attesa aumentano inevitabilmente.