Il Sole 24 Ore – Col Decreto agosto la Cig è a pagamento: tutti i dettagli

Prolungamento della Cig Covid19 per tutti o per aziende “selezionate”? Nella bozza del Decreto agosto che sta circolando in questi giorni – in approvazione da parte del Governo entro metà agosto – la risposta sta nel mezzo: il prolungamento sarà di 9 settimane accessibili a tutti, decorrenti da lunedì 13 luglio 2020, e di ulteriori 9 settimane a cui si potrà accedere a determinate condizioni.

A descrivere il meccanismo di accesso alle ulteriori 9 settimane è Il Sole 24 Ore in Edicola oggi:

“per le seconde nove settimane di Cig Covid si introduce un meccanismo selettivo: restano gratuite per i datori di lavoro che hanno subito una riduzione del fatturato pari o superiore al 20% (su autocertificazione). Le imprese che hanno avuto una riduzione del fatturato inferiore al 20% nel raffronto tra il primo semestre 2020 e 2019 devono, invece, versare un contributo addizionale pari al 9% della retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore per le ore di lavoro non prestate durante la sospensione o riduzione dell’attività lavorativa. Il contributo addizionale sarà pari al 18% per i datori di lavoro che non hanno avuto alcuna riduzione di fatturato”.

Dunque le seconde 9 settimane Cig Covid19 saranno a pagamento solo per chi non ha avuto una riduzione del fatturato o per chi la riduzione è stata inferiore al 20%. Ma rimane la gratuità per le imprese profondamente segnate dalla crisi che contano perdite superiori al 20%.