Il Mattino – Reddito di Emergenza «flop», il Governo intende rivederlo

I dati dicono che a ricevere il Reddito di Emergenza in questi mesi sono state circa 200 mila famiglie, per lo più residenti nel Lazio, Campania, Sicilia. La misura pensata dalla Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo per sostenere i nuclei familiari più in difficoltà quindi si è rivelato un ”flop“ parziale.

A fare il punto della situazione a pochi giorni dalla scadenza delle domande è il quotidiano Il Mattino in Edicola oggi:

“Su due milioni di potenziali beneficiari, pari a 867mila famiglia, secondo le stime della Ministra Nunzia Catalfo, la misura ne ha raggiunto solo un quarto, grazie peraltro alla proroga decisa in corso d’opera di spostare dal 30 giugno al 31 luglio la scadenza delle richiesta”.

Dunque solo una parte della platea immaginata dai tecnici del Ministero è riuscita ad accedere al REM, complici anche i requisiti stringenti imposti dalla legge. Il risultato è che buona parte risorse che il DL Rilancio aveva stanziato ora sono inutilizzate. Ecco perchè nel Governo si sta valutando di riaprire i termini per fare la domanda del REM o anche di modificare la norma per eliminare qualche paletto che ne impedisce l’accesso ad altri potenziali beneficiari già nel Decreto Agosto che sarà varato nei prossimi giorni.