ESCLUSIVA – Bonus 600 euro giugno per i lavoratori sportivi

Dopo il Bonus 600 euro erogato ai lavoratori sportivi nei mesi di marzo aprile maggio arriva anche l’indennità per il mese di giugno 2020. Lo prevede la nuova Bozza del Decreto agosto che TuttoLavoro24.it ha potuto visionare in esclusiva per i suoi lettori e che dovrebbe essere approvata nel Consiglio dei Ministri che si terrà il 6 agosto.

Il Bonus sarà erogato dalla società Sport e Salute S.p.A., nel limite massimo di 90 milioni di euro per l’anno 2020, e riguarda i lavoratori impiegati con rapporti di collaborazione presso:

  • il Comitato Olimpico Nazionale (CONI),
  • il Comitato Italiano Paralimpico (CIP),
  • le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva, riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale (CONI) e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP),
  • le società e associazioni sportive dilettantistiche, di cui all’art. 67, comma 1, lettera m), del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.

Per potere accedere al Bonus i rapporti di lavoro devono essere già attivi alla data del 23 febbraio 2020 e aver cessato, ridotto o sospeso la loro attività in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID 19.

Inoltre non devono rientrare nell’ambito di applicazione dell’art. 27 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (liberi professionisti titolari di Partita Iva attiva alla data del 23 febbraio 2020 e lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla medesima data, iscritti alla Gestione Separata INPS).