Oramai svelato il meccanismo con cui i cittadini potranno beneficiare del Bonus consumi. Ad aggiungere ulteriori dettagli alla misura di sostegno all’economia dei settori più duramente colpiti dalla crisi è il portale web Metro, tra cui in particolare il turismo che rischia di perdere 34 miliardi di fatturato nel 2020 e rappresenta circa il 15% del PIL nazionale.
“L’incentivo agli acquisti – si legge sul sito – sarà condizionato all’utilizzo di carte di credito e bancomat, ritenute utili per favorire la tracciabilità e la lotta al nero. I cittadini dovranno iscriversi a una piattaforma informatica scaricando un Qr code e riceveranno uno sconto immediato al momento dell’acquisto: del 10% per l’arredo e del 20% per gli altri settori merceologici, con un tetto massimo di spesa. Saranno esclusi gli acquisti online“.
”I commercianti – continua Metro – saranno rimborsati dallo Stato con bonifico su conto corrente 20-30 giorni dopo. E’ ancora da definire se sui beni di arredamento acquistati possano valere anche le detrazioni fiscali già previste. In parallelo, i viceministri Laura Castelli e Stefano Buffagni, stanno lavorando a un intervento ad hoc per i ristoranti: un rimborso del 20% del conto se si paga con carta di credito o bancomat“.
Dunque secondo Metro il Bonus sarebbe di due tipi, uno relativo al turismo con sconti del 20% e l’altro dal 10 al 20% per altri settori.