Cig Artigiani: nel Dl agosto nuove risorse, utili per pagare maggio?

Nel Decreto agosto arrivano anche le risorse per pagare la Cassa integrazione artigiani. A confermarlo è proprio la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo che annuncia, tra le varie misure, anche di aver destinato:

“Oltre 1,5 miliardi al Fondo di Solidarietà bilaterale per l’Artigianato e per i lavoratori in somministrazione”.

Per l’esattezza il Decreto prevede, nella bozza entrata nel Consiglio dei Ministri del 7 agosto, sono 1,6 milioni di euro che dovranno essere ripartiti dunque tra i due Fondi e che saranno trasferiti con Decreto interministeriale.

Queste risorse serviranno dunque per pagare la Cassa integrazione per i dipendenti delle aziende artigiane. Ma di quale periodo? Trattandosi di un Decreto che introduce ulteriori 18 settimane di Cig Covid19 è evidente che queste risorse saranno utili per pagare la cig dal 13 luglio in poi (data prevista dal Dl agosto).

Non saranno pertanto utili a pagare la mensilità di maggio, giugno, le prime settimane di luglio, ma anche i ritardi che si registrano in alcuni territori per le mensilità di marzo e aprile. Per queste mensilità va considerata un’altra pista, già approfondita da TuttoLavoro24.it: per leggere l’articolo clicca qui.