CdS – Catalfo: nuova Cig è senza costi per le aziende. Ma è vero?

A distanza di pochi giorni dall’ok del Consiglio dei Ministri al Decreto Agosto – si attende ora la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per l’entrata in vigore – arrivano i primi commenti, e repliche, al provvedimento.

A replicare alle parole di Confindustria, che ha definito la proroga del blocco dei licenziamenti come una misura che “pietrifica l’economia”, è la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo. E lo fa dalle colonne del quotidiano Corriere della Sera in Edicola:

“La cassa è un aiuto non solo per i lavoratori ma anche per imprese, che possono tenere i dipendenti senza sostenerne il costo. In più abbiamo aiutato le aziende con i contributi a fondo perduto, il taglio dell’Irap, il pagamento dei debiti presessi della Pa, il potenziamento del fondo di garanzia per le Pmi e il fondo nuove competenze, solo per fare degli esempi”.

Dunque la Ministra sottolinea come il Decreto agosto contenga ulteriori misure di sostegno alle aziende, abbattendo il costo del lavoro. La Ministra però ”dimentica” di evidenziare che le ulteriori 18 settimane di Cig Covid19 sono invece a pagamento (contribuzione addizionale dal 9 al 18%) per le aziende che non hanno avuto cali di fatturato superiori al 20% dal confronto tra i due primi semestri 2019-2020.