Al via il Bonus Computer di 500 euro per le famiglie: ecco come funziona

Il Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli ha firmato i decreti attuativi per gli interventi previsti dal Piano scuola e dal Piano Voucher per le Famiglie nell’ambito della strategia della banda larga, tra cui vi rientra anche il Bonus Pc e internet.

I finanziamenti riguardano scuole e famiglie per l’acquisto di una connessione e per la dotazione di PC e tablet. L’agevolazione è fondamentale dal momento che la didattica a distanza, e lo smart working, durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, ha messo in evidenza la debolezza del sistema e la presenza di un notevole divario digitale.

BONUS PC E INTERNET PER LE FAMIGLIE

Il Bonus consiste in un voucher dall’importo variabile destinato alle famiglie a seconda dell’ISEE. Il bonus va dai 200 ai 500 euro. Nel dettaglio:

• con ISEE sotto i 20.000 euro, le famiglie avranno un bonus di 500 euro per connessioni veloci e l’acquisto di tablet e PC;

• le famiglie senza limiti ISEE avranno un contributo di 200 euro per connessioni veloci.

QUANDO E DOVE FARE LA DOMANDA

Non si conoscono ancora le modalità di richiesta, né si sa quando il Bonus potrà essere richiesto.

Gli interventi con ogni probabilità saranno gestiti da Infratel che metterà a punto un portale online, al quale gli operatori dovranno registrarsi. L’erogazione dei contributi dovrebbe partire nel mese di settembre.

Manuel Baldi