Bonus 600 euro marzo, aprile, maggio per gli stagionali «esclusi»: al via la domanda INPS

A partire dall’11 agosto è attivo il servizio INPS per la presentazione delle domande del Bonus 600 euro per i lavoratori dipendenti con contratto a tempo determinato del settore del turismo e degli stabilimenti termali.

Si tratta del Bonus 600 delle mensilità di marzo, aprile e maggio che giunge in ritardo a questi lavoratori per il solo fatto di avere un contratto di lavoro di fatto stagionale, ma formalmente un semplice contratto a termine. Possesso di un contratto a termine che li aveva esclusi dal Bonus fino a che non è stato emanato il decreto interministeriale del 13 luglio 2020 (clicca qui per scaricare il decreto) che ha aperto finalmente le porte a questi lavoratori in attesa da marzo.

Nella nota l’INPS fa sapere che per tutte le indicazioni relative all’accesso, alla corretta compilazione della domanda e alle funzioni che permettono di controllarne lo stato e l’esito fino al pagamento, è possibile consultare il Tutorial dell’Istituto previsto per le altre indennità Covid19 (Bonus 600 euro).

Dopo aver effettuato l’autenticazione al servizio, nel menu interno sono disponibili anche i manuali che forniscono ulteriori indicazioni per l’uso del servizio.

BONUS NEL DECRETO AGOSTO: LA PROROGA

I lavoratori con contratto a tempo determinato che hanno lavorato per aziende del turismo o presso gli stabilimenti termali potranno quindi ottenere il Bonus 600 euro per le mensilità di marzo, aprile, maggio.

A queste mensilità andrà poi aggiunta l’indennità onnicomprensiva di 1.000 euro prevista dal Decreto agosto, una volta che il decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Dall’ultima Bozza del Decreto – quella che sarebbe entrata nel Consiglio dei Ministri del 7 agosto – pare infatti che non siano più previste due mensilità pari a 600 euro ma sola una di importo pari a 1.000 euro, diversamente da quanto previsto in una primissima bozza.

Dunque nel Decreto agosto la proroga è solo parziale e non in continuità con i precedenti decreti.