In vista della riapertura delle scuole, il 14 settembre, sale l’attenzione su uno dei temi più delicati, quello della gestione dei contagi. Vale a dire in quali casi scatta il lockdown nell’istituto scolastico: basta un solo soggetto contagiato o ne servono più di uno?
A spiegare cosa prevedono le regole ministeriali su questa delicatissima materia è il quotidiano Il Sole 24 Ore in Edicola oggi:
“Una parola chiara su che cosa fare in caso di positività è attesa in un documento operativo che l’Iss sta mettendo a punto e che confluirà in una nuova circolare del ministero della Salute. In quella sede sarà sciolto anche il principale rebus che ancora circonda il ritorno in classe a settembre. E cioè quanti positivi servono per fare scattare il lockdown dell’istituto scolastico. In una bozza circolata di recente si diceva che non ne sarebbe bastato uno solo”.
Dunque al momento non vi è una risposta certa ma il Ministero dell’Istruzione si starebbe orientando per la chiusura della singola scuola in caso di più contagi tra l’insieme degli studenti e i lavoratori della scuola. Resta poi da capire per quale durata e se la chiusura sarà localizzata alla singola classe o rigurderà l’intero istituto.