Il Mattino – Bonus donne, Sud beffato ma è solo un rinvio

Doveva essere inserito del Decreto agosto ed era già stato messo a punto dai Ministri del Sud Giuseppe Provenzano e del Lavoro Nunzia Catalfo, ma poi è stato rinviato tutto, forse Da realizzarsi entro le fine dell’anno. Si tratta del Bonus donne, come lo definisce il quotidiano Il Mattino, la misura sugli sgravi contributivi per favorire l’assunzione a tempo indeterminato delle donne disoccupate nel Mezzogiorno.

Dunque slitta di qualche mese ma rimane una priorità del Governo. A confermarlo è proprio il quotidiano napoletano il quale svela anche i motivi del rinvio:

“la decontribuzione delle assunzioni delle donne disoccupate del Mezzogiorno dovrà passare al vaglio di Bruxelles per diventare operativa, dal 2021 quasi certamente se non ci saranno problemi”.

Dunque il Bonus per le imprese che assumono a tempo indeterminato donne del Mezzogiorno era stato varato ma per il timore di una bocciatura postuma di Bruxelles il Governo ha preferito rinviare di qualche mese, approfittando anche della prossima discussione europea sulla deroga al regime di aiuti.