Il Sole 24 Ore – Proroga Naspi e Dis-Coll nel Decreto agosto: ecco da quando ha effetto

Con il Messaggio n. 3160 l’Inps ha fornito le prime indicazioni operative a proposito delle misure di sostegno al reddito contenute nel Decreto agosto. Tra cui vi è la proroga di due mesi dell’indennità Naspi e Dis-Coll per tutti i beneficiari la cui scadenza delle indennità coincide con una data che va dal 1° maggio al 30 giugno.

Ad aggiungere ulteriori dettagli su come vada applicata questa proroga Naspi e Dis-Coll è anche un articolo a firma di Antonino Cannioto, dirigente Inps, pubblicato su Il Sole 24 Ore in Edicola oggi:

“Si registra, in particolare, una proroga a favore dei titolari delle indennità di disoccupazione Naspi e Discoll, scadute tra il 1° maggio e il 30 giugno 2020. In tale circostanza – prevede il decreto e ribadisce l’Inps – i beneficiari potranno fruire di un ampliamento del periodo di godimento delle indennità di ulteriori 2 mesi, con decorrenza dal giorno della scadenza”.

Dunque si aggiunge un ulteriore dettaglio finora non chiarito: la proroga Naspi e Dis-Coll ha efficacia per due mesi a decorrere dal giorno della scadenza. Conseguentemente a chi era in scadenza, ad esempio, al 30 giugno sarà prorogata fino al 30 di settembre.