Durante la trasmissione televisiva Agorà Estate in onda su Rai3, condotta dal giornalista Roberto Vicaretti, è intervenuto il Ministro dell’Economia Roberto Gualteri.
Sollecitato dal conduttore sul tema che più di tutti ha provocato disagi ai lavoratori e code polemiche, quello dei ritardi dei pagamenti della cassa integrazione, il Ministro ha ammesso:
“Probabilmente avremmo dovuto da subito variare le procedure per la cassa integrazione in deroga che si sono rivelate troppo lente. Sicuramente è la cosa che ha funzionato meno bene ma poi le abbiamo cambiate ed era una cosa straordinaria, mai successa, con la cassa che copriva tutte le fasce dei lavoratori e ha coperto l’impatto di una crisi senza precedenti”.
Dunque il Ministro dell’Economia ha ammesso che dietro i ritardi dei pagamenti della cassa integrazione in deroga c’è una chiara responsabilità politica del Governo Conte, che solo nel mese di maggio – con il Decreto Rilancio – ha parzialmente modificato le procedure senza però aver apportato evidenti benefici ai lavoratori.
Fonte: www.ansa.it / www.raiplay.it