10 settembre 2020 – Sono circa 200.000 le piccole e microimprese operanti nell’area di Roma e provincia che si trovano ad affrontare un periodo di grande difficoltà a seguito del coronavirus. Alla luce di queste difficoltà alle quali le piccole e le microimprese sono chiamate a rispondere, pena la loro chiusura, la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito del “Bando per il Sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio – Assistenza e supporto alle imprese del territorio per fronteggiare l’impatto dell’emergenza connessa al COVID-19”, ha promosso il PROGETTO: “Sportello RESTART – Recuperare Efficienza e Sicurezza in Tutte Attività Relazionali Tipiche”, al quale partecipa Adiconsum in qualità di coordinatore, in collaborazione con la società “Santi Pietro e Paolo Patroni di Roma – Formazione Srl”.
Lo Sportello RESTART intende dare un aiuto concreto alla ripresa delle attività delle piccole e microimprese attraverso percorsi di formazione ed informazione degli addetti.
Per la ripresa, è, infatti, necessario che le imprese mettano in atto una serie di comportamenti volti a riprendere le attività produttive da un lato, ma anche a gestire in maniera ottimale i rapporti con i lavoratori, con i fornitori, con i consumatori, evitando inutili e farraginosi contenziosi, contenendo in tal modo costi e sprechi.
Queste in sintesi le attività che Adiconsum svolgerà per lo sportello RESTART:
· supporto nella gestione dei rapporti con i creditori
· ausilio nell’accesso al credito legale
· istruzione delle pratiche di accesso al Fondo di Prevenzione Usura gestito da Adiconsum
· aiuto per la corretta previsione delle entrate e delle uscite periodiche e straordinarie
· informazione sui diritti e la tutela del piccolo imprenditore nei rapporti con i fornitori di beni e servizi, grazie all’applicazione alle microimprese del Codice di Consumo (tutela dalle pratiche commerciali sleali)
· informativa sulla risoluzione extragiudiziale delle controversie
· consulenza e assistenza nell’organizzazione dello smart-working per il personale.
Lo Sportello RESTART offre un servizio telefonico a cura di Adiconsum disponibile ai seguenti contatti:
· 06 4417 0234 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
· 06 9357 4512 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18
· sportellorestart [AT] adiconsum [DOT] it sempre raggiungibile.
Lo Sportello RESTART riceve anche su appuntamento:
· martedì e giovedì dalle 14 alle 18 presso la sede in via Giovanni da Procida 1, 00162 Roma.
Continua a leggere qui
Fonte: cisl.it