Il Sole 24 Ore – Quarantena, troppi 14 giorni di assenza da lavoro: Conte pensa alla riduzione?

Il Governo francese si appresta a ridurre la quarantena da 14 a 7 giorni. Il Premier Giuseppe Conte alla Festa Nazionale di PD ha detto che, se fattibile, sarebbe una buona soluzione per poter “diminuire i costi sociali ed economici”.

A confermare che il Governo italiano dopo le “strette” dei mesi scorsi, stia pensando di ridurre i tempi cautelari della quarantena, è Il Sole 24 Ore in Edicola oggi che accenna all’apertura di un “dossier sulla riduzione della quarantena visti i costi economici e sociali delle assenze dal lavoro per 14 giorni” e dà notizia anche di un’ammissione del Ministro della Salute Roberto Speranza “ci sarà una valutazione con tutte le accortezze del caso”.

La valutazione in ogni caso passa per un parere del Comitato Tecnico Scientifico che potrebbe anche aprire ad una possibile riduzione dei “casi positivi asintomatici che già dopo 7-10 giorni potrebbero non avere più l’obbligo della quarantena”, scrive il quotidiano economico.

Dunque, dopo aver varato con scadenza al 31 dicembre il congedo di 14 giorni retribuito al 50% per i lavoratori che siano genitori di figli costretti alla quarantena domiciliare, che peraltro ha trascurato i lavoratori autonomi (per approfondire clicca qui), il Governo Conte pensa di alleggerire il costo sociale della quarantena da Covid19 riducendo i giorni.