“Bonus fino a 300 euro per chi acquista nei negozi con pagamento elettronico, con carta di credito o bancomat, dal primo dicembre. È questo il forte incentivo a cui il Governo sta lavorando con il “piano cashless” e che lo stesso premier Giuseppe Conte ha riferito agli operatori bancari nei giorni scorsi“. Ad anticiparlo è il giornale la Repubblica nella versione on-line.
Dunque mancherebbe un decreto, che probabilmente arriverà nelle prossime settimane, perchè la misura divenga effettiva. Secondo lo schema immaginato dal Governo ”i soldi arriveranno in forma di rimborsi semestrali (“cashback”) sul conto corrente e pari al 10 per cento di quanto speso, fino a un tetto di 1500 euro a semestre (3mila euro l’anno). Il rimborso – conclude Repubblica – non supera quindi i 300 euro“.
Dunque da queste prime indicazioni della stampa il Bonus cashless dovrebbe essere di importo fino a 300 euro, importo che costituisce il 10% su una spesa complessiva di 3.000 euro. Il rimborso avverrà direttamente sul proprio Iban.