Il Sole 24 Ore – Arriva il «Bonus Catalfo», più soldi a chi ha un salario sotto i 9 euro

Torna la questione del salario minimo legale. L’obiettivo della Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo (per leggere le dichiarazioni di ieri della Ministra clicca qui), sin dai tempi in cui era solamente parlamentare del M5S, è quello di portare in alto i salari bassi. In particolare di portarli ad una soglia minima che, se si tiene conto delle proposte di legge depositate in parlamento dai pentastellati e della stessa Catalfo, dovrebbe essere quella dei 9 euro lordi.

Sull’argomento si sofferma Il Sole 24 Ore di oggi in edicola che anticipa le prossime mosse della Ministra:

“La novità è che per accompagnare le imprese ad arrivare alla soglia tabellare minima è allo studio una detassazione triennale dei rinnovi contrattuali sotto soglia. Resta da capire se l’incentivo fiscale supererà il vaglio della Ragioneria che respinse una proposta analoga contenuta nella bozza del DL Agosto”.

Dunque l’idea nuova della Catalfo dovrebbe essere quella di detassare per 3 anni gli aumenti contrattuali che verranno da ora in avanti stabiliti dai rinnovi dei ccnl in modo da portare in sù i salari particolarmente bassi. Il quotidiano economico sottolinea anche che si tratta di un tema già “esplorato” nella fase preparatoria del Decreto agosto, poi accantonato per ragioni di finanza pubblica.