Pensioni, rivalutazione e 14a mensilità: la promessa della Catalfo


A distanza di alcuni giorni dall’incontro Ministero del Lavoro e sindacati sul tema delle pensioni giungono ulteriori notizie su quanto discusso ed in particolare sul tema della rivalutazione delle indennità pensionistiche attualmente erogate ai pensionati e la quattordicesima mensilità.

Secondo quanto scrive il portale Collettiva.it il Ministero guidato da Nunzia Catalfo avrebbe preso:

“un impegno a confrontarsi con il Mef per quanto concerne le pensioni in essere, viste le richieste dei sindacati confederali e dei pensionati in merito alla rivalutazione e all’ampliamento della quattordicesima, mentre, sul tema della non autosufficienza ha comunicato che è già stato convocato l’apposito tavolo, di concerto con il ministero della salute. E anche sul tema della previdenza complementare c’è un impegno ad avviare un approfondimento con il Mef in particolare per valutare l’ipotesi di riaprire un semestre di silenzio-assenso. Rispondendo ad una sollecitazione del sindacato, la ministra Catalfo ha comunicato che si sta esaminando in sede tecnica il problema della rivalutazione del montante contributivo visto il Pil negativo, per non compromettere i rendimenti futuri delle pensioni”.

Dunque non solo una promessa ma un vero è proprio impegno, quello della Ministra Catalfo, a confrontarsi con il “collega” Roberto Gualtieri Ministro dell’Economia per valutare la tenuta finanziaria sulle casse pubbliche di eventuali provvedimenti sulla rivalutazione delle pensioni e la 14a mensilità.