Con un tweet l’INPS ha ricordato che sono aperte le iscrizioni al Fondo per Pittori, Scultori, Musicisti, Scrittori e Autori Drammatici, cd. Fondo PSMSAD, per l’annualità 2021.
Il Fondo, ex gestione ENPALS, sostiene i lavoratori dello spettacolo e della creatività nella loro attività professionale promuovendone, anche attraverso l’erogazione di prestazioni economiche, la formazione, il perfezionamento e l’affermazione in campo nazionale e internazionale, in collaborazione con altre istituzioni italiane e straniere.
FONDO PSMSAD: CHI PUO’ ISCRIVERSI
Al Fondo possono iscriversi sia lavoratori autonomi che dipendenti, ciò che rileva è che esercitino in maniera prevalente e con continuità le attività di pittore, scultore, musicista, scrittore e autore drammatico.
L’elencazione delle attività non è tassativa, in esse infatti sono ricomprese anche quelle figure ad esse assimilabili: ad esempio l’illustratore può rientrare nella categoria dei pittori o scrittori. La decisione circa l’ammissione spetta alla Commissione di esperti di ogni singola categoria.
Possono iscriversi al Fondo anche i cittadini italiani e comunitari tra i 18 e i 35 anni, non ancora dediti all’attività artistica, ma in grado di dimostrare con adeguata documentazione la loro potenzialità a intraprendere la professione artistica.
FONDO PSMSAD: QUALI PRESTAZIONI EROGA
Le prestazioni, che vengono erogate con cadenza almeno biennale, possono essere:
Durante la fase dell’emergenza epidemiologica il Fondo, dietro specifica richiesta, ha erogato un contributo per sostenere il reddito degli iscritti che versavano in condizioni di difficoltà dovuta alla mancanza di lavoro.
Per poter richiedere qualsiasi prestazione è necessario avere un’anzianità di iscrizione pari ad almeno 6 mesi.
FONDO PSMSAD: QUANTO COSTA ISCRIVERSI
Per iscriversi al Fondo occorre versare la quota di iscrizione una tantum di 60 euro oltre che alla quota annuale pari a 60 euro. L’iscrizione per l’annualità 2021 va fatto entro il termine del 2020.
Per avere maggiori informazioni e scaricare il modulo di iscrizione da inviare all’INPS clicca qui.
Per avere ulteriori chiarimenti sul Fondo e le sue funzionalità è possibile scrivere alla nostra redazione al seguente indirizzo e-mail: redazione@tuttolavoro24.it