Fondo perduto, domanda o ristoro automatico? I “tempi” secondo Il Sole 24 Ore

In queste ore molti lavoratori autonomi e titolari di impresa si staranno interrogando sui tempi del “bonifico di ristoro”, la cui erogazione è stata anticipata dal Premier Giuseppe Conte nel suo discorso di ieri. Innanzitutto dovrà essere varato il decreto legge istitutivo e su questo i tempi sono strettissimi, i tecnici ministeriali sono già a lavoro e dovrebbe essere varato entro domani.

I tempi di erogazione inoltre dipenderanno sostanzialmente dai tempi di attesa, la cui “lunghezza” è variabile a seconda se sarà prevista una domanda oppure l’erogazione sarà automatica.

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore di oggi in edicola la risposta l’ha data ieri direttamente il Ministero dell’Economia Roberto Gualtieri (in foto):

“Una procedura che nei dieci giorni successivi alla presentazione della domanda è in grado di accreditare sul conto corrente del contribuente il contributo spettante. Il ristoro, per altro, sarà automatico per chi ha già ottenuto il contributo nella prima edizione e «non si dovrà presentare domanda», ha precisato ancora il ministro dell’Economia”.

LEGGI ANCHE:

Fondo perduto, quanto rimborsa il Governo: lo anticipa Il Sole 24 Ore