Decreto Ristori e Dpcm chiusure, Conte incontra le imprese: il motivo

L’anticipazione arriva dal quotidiano on-line corriere.it e trova conferme anche da fonti vicine al Governo.

Per il Premier Giuseppe Conte la giornata di oggi non è solo quella in cui sarà varato l’atteso Decreto Ristori ma sarà anche una “giornata di ascolto e di incontri con le associazioni più colpite”.

Si collegheranno con Palazzo Chigi infatti associazioni come “Confcommercio, Confesercenti, Anica, Agis, Anec e anche i rappresentanti di palestre e piscine”, convocate per offrire il loro contributo rispetto al provvedimento che conterrà ristori per le imprese, fermo restando che le scelte fatte col Dpcm – fa sapere Conte – “sono irremovibili”.

La decisione di dialogare con le organizzazioni di rappresentanza, presa nelle scorse ore, è giunta probabilmente dopo le notizie delle proteste e degli scontri in molte città italiane che hanno visto in molti casi protagonisti proprio i commerciali, insieme ad altre categorie di lavoratori e disoccupati direttamente colpiti dagli ultimi provvedimenti (per i dettagli clicca qui).

Domani invece sarà il turno del confronto con Cgil, Cisl, Uil per affrontare i temi della proroga dello stop ai licenziamenti e il prolungamento della Cig.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 13:00

Le ultime novità arrivano dal quotidiano on-line ilmattino.it:

“È iniziata la riunione in videocollegamento tra il Governo e le categorie interessate dalle misure restrittive contenute nell’ultimo Dpcm di contrasto al Covid-19. Con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che presiede i lavori, partecipano i ministri dell’Economia, Roberto Gualtieri, e dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli. Per le associazioni sono collegati: il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli e il presidente di Fipe, Lino Stoppani, la presidente di Confesercenti, Patrizia De Luise, il presidente di Cna, Daniele Vaccarino. Partecipano, inoltre, per Casartigiani Nicola Molfese e per Confartigianato il segretario generale Cesare Fumagalli. Il confronto prelude al varo del Dl ristoro, previsto nel Consiglio dei ministri convocato alle 15″.

LEGGI ANCHE:

Il Sole 24 Ore – Attività chiuse, indennizzi fino al 400%: i dettagli

Attività chiuse, Il Sole 24 Ore: ecco il valore dell’indennizzo per i danni