Reddito di Emergenza nel Decreto Ristori: ecco chi può riceverlo senza fare domanda [ESCLUSIVA]

Il Reddito di emergenza già previsto dal decreto agosto torna anche nel Decreto Ristori nella versione definitiva del testo legislativo che TuttoLavoro24.it ha potuto visionare in esclusiva per i suoi lettori. In attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Il Reddito di emergenza era previsto anche nel Decreto agosto (Dl n. 104) entrato in vigore il 15 agosto scorso ed accessibile a chi aveva determinati requisiti: per verificarli clicca qui.

Coloro che avevano i requisiti per ottenere il Reddito di emergenza del Decreto agosto avranno diritto ad avere in automatico il Reddito di emergenza previsto dal Decreto Ristori? In altri termini, potranno ottenerlo senza dover fare nuovamente la domanda all’INPS?

Una possibile risposta ci arriva proprio da una norma della bozza Decreto Ristori in cui si legge:

“Ai nuclei familiari già beneficiari della quota del Reddito di emergenza (di seguito “Rem”) di cui all’articolo
23, comma 1, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre
2020, n. 126, è riconosciuta la medesima quota anche per il mese di novembre 2020″.

Occorrerà attendere le indicazioni dell’INPS, tuttavia pare che alla nostra domanda si possa dare risposta affermativa, quindi chi rientra nei requisiti del Rem del Decreto agosto dovrebbe avere l’accredito per le mensilità di novembre e anche dicembre (il testo definitivo, rispetto alla prima bozza, prevede il raddoppio delle mensilità) stabilite dal Decreto Ristori senza dover fare una nuova domanda.