Se il pagamento della “cassa integrazione artigiani” del mese di luglio, per i giorni che vanno dal giorno 13 in poi sono “nelle mani” della Corte dei Conti e dei Ministeri del Lavoro e Economia (per approfondire clicca qui), i pagamenti per le giornate fino al 12 luglio sono nella disponibilità del Fondo Artigiani.
Lo conferma proprio il FSBA con una nota apparsa sul proprio sito in cui si legge:
“i datori di lavoro che hanno sospeso o ridotto l’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica e che a partire dal 30 giugno 2020 hanno già esaurito le diciotto settimane di integrazione salariale con la causale di intervento Covid-19, possono presentare domanda di concessione del trattamento di assegno ordinario di cui all’art. 4 del Regolamento FSBA approvato il 30 aprile 2019, previo utilizzo delle ferie e/o permessi maturati. Il trattamento di assegno ordinario può essere erogato con decorrenza 30 giugno e fino al 12 luglio, giorno precedente all’avvio del periodo di integrazione salariale, con causale di intervento covid19, di cui al DL 14/08/2020 n. 104. La richiesta di concessione del trattamento va presentata entro il 30 ottobre 2020″.“
Pertanto le aziende che hanno terminato i periodi di sospensione dei lavoratori (le prime 18 settimane previste dal Dl Cura Italia) a fine giugno perchè hanno avviato prima le richieste di assegno ordinario – tra fine febbraio e fine marzo – potranno coprire i giorni fino al 12 luglio chiedendo un intervento direttamente a FSBA, considerato che queste giornate non sono coperte dallo stanziamento di legge che, come ricorda il Fondo, è previsto solo dal 13 luglio.
Per avere accesso ai pagamenti delle giornate fino al 12 luglio le aziende devono presentare domanda entro il 30 ottobre 2020.
LEGGI ANCHE:
Cig Artigiani, col Decreto Ristori arrivano le risorse dal 16 novembre. E sulla Cig di luglio…