Bonus bici, è il clic day: alle 9 sito in crash. Ora 250mila persone in coda per accedere con le credenziali Spid, molti sono rimasti fuori

Erano tutti pronti al ‘clic day’ e un minuto prima delle 9, l’ora stabilita per l’accesso alla sala d’attesa virtuale, il sito bonusmobilita.it per richiedere il bonus sull’acquisto di bici, monopattini elettrici e hoverboard è andato in crash. Nonostante le rassicurazioni della vigilia, la piattaforma creata dalla società di Ict del Tesoro, Sogei, non dava più risposta.

Ci è voluto un quarto d’ora per ripristinare tutto. I più fortunati sono stati ammessi in una sala d’attesa virtuale dove sono già oltre 250mila in coda per entrare all’area riservata con le credenziali Spid. Ci saranno poi 20 minuti di tempo a partire dall’accesso per eseguire la pratica. Nel caso in cui non si riuscisse a completare la procedura, si verrà indirizzati al sistema di accodamento per effettuare un nuovo accesso.

Il buono è pari al 60% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 500 euro. Ipotizzando una spesa media di 350 euro, sarebbero coperte circa 600mila domande. Ma Confindustria Ancma stima che le vendite arriveranno entro fine anno a quota un milione. Lunedì il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha fatto sapere che se i 215 milioni stanziati non basteranno “sono stati appostati altri fondi nella legge di Bilancio 2021 per soddisfare quante più richieste di rimborso possibili”.

L’articolo Bonus bici, è il clic day: alle 9 sito in crash. Ora 250mila persone in coda per accedere con le credenziali Spid, molti sono rimasti fuori proviene da Il Fatto Quotidiano.

Continua a leggere qui

Fonte: ilfattoquotidiano.it