Secondo quanto scrive l’agenzia di stampa AGI il Decreto Ristori bis “approderà domani in Consiglio dei ministri” e quindi diversamente da quanto filtrato nelle scorse ore ci sarà il rinvio di un giorno. Il decreto che stanzierà nuovi aiuti per commercianti, ristoratori, partite Iva, modulandoli in base alla geografia delle restrizioni previste dal nuovo Dpcm.
Per ciò che riguarda gli aiuti ai lavoratori l’agenzia di stampa riporta che “saranno inoltre rifinanziati i congedi parentali per chi ha i figli a casa in quarantena o per la scuola chiusa e non può ricorrere allo smart working, e il bonus asili nido“.
A ben vedere per i lavoratori dipendenti la misura è già stata prevista da precedenti provvedimenti legislativi (da ultimo la legge di conversione del Decreto agosto) con riguardo alla quarantena del figlio under 14, da verificare quindi se il Governo intenderà estendere la medesima garanzia per i lavoratori autonomi, attualmente esclusi.
Certamente costituirebbe una novità l’introduzione di uno specifico congedo a vantaggio del lavoratore/lavoratrice che ha il figlio a casa perchè la scuola è stata chiusa a causa dei provvedimenti Covid19, per di più – come riporta AGI – per i lavoratori che non possono fruire dello smart working, o per assenza di una organizzazione aziendale specifica o perchè svolgono mansioni che non è possibile replicare col “lavoro agile”.
Fonte: agi.it