Cig Artigiani da maggio a luglio: novità e risorse col Decreto Ristori bis [UFFICIALE]

Il Decreto Ristori bis approvato dal Consiglio dei Ministri la scorsa notte ha previsto il finanziamento della “cassa integrazione degli artigiani e dei lavoratori in somministrazione”, erogata ai lavoratori attraverso i fondi bilaterali dei settore Fsba e Formatemp.

Il Decreto – nella bozza visionata in esclusiva da TuttoLavoro24.it per i suoi lettori – autorizza il Ministero del Lavoro a utilizzare le risorse stanziate in uno specifico fondo del Decreto agosto (art. 1, c. 7, DL 104 che stanzia 1.600 milioni per le 18 settimane di “cig” dal 13 luglio in poi) “anche per le erogazioni dell’assegno ordinario COVID-19 fino alla data del 12 luglio 2020”. 

Dunque i due Fondi potranno utilizzare le risorse pubbliche per pagare l’assegno ordinario. Il finanziamento si è reso necessario perchè lo stanziamento precedente di 375 milioni di euro (quello arrivato al FSBA in particolare nei primi giorni di ottobre) si è rivelato insufficiente a pagare tutti.

Ciò consentirà di “smaltire” l’arretrato dei pagamenti che tiene col fiato sospeso centinaia di migliaia di lavoratori che ancora attendono l’assegno di maggio, giugno e luglio, in particolare fino al 12 (dopo intervengono le 18 settimane del Decreto agosto). Oltre che i mesi a seguire.