il manifesto – Mercatini di Natale chiusi? Non solo, ecco cosa prevede una circolare del Ministero dell’Interno

Una risposta alle FAQ del Governo chiarisce che i mercatini di Natale sono vietati in tutto il territorio nazionale, perchè rientrano negli eventi fieristici temporaneamente sospesi dal Dpcm del 24 ottobre.

Sarà comunque possibile svolgere altre attività all’aperto? Una indicazione arriva da il quotidiano il manifesto in edicola oggi, il quale sottolinea:

“le piazze e le strade a rischio di assembramento potranno essere chiuse in ogni momento della giornata. Lo chiarisce una circolare della ministra Lamorgese ai prefetti, con la quale viene di fatto estesa per tutte le 24 ore la facoltà di chiudere gli spazi urbani, già prevista nell’ultimo dpcm”.

Dunque una circolare della Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese indirizzata ai prefetti ricorda che il Dpcm dispone la possibilità, per le autorità locali, di chiudere aree pubbliche esterne a rischio assembramento, ecco perchè è da escludere che possano realizzarsi altre attività ludiche, ricreative e commerciali come il commercio ambulante.