Low section of male janitor with broom cleaning office corridor
Lo annuncia in un’intervista concessa al quotidiano La Stampa di oggi in edicola, il Presidente di Confcooperative Maurizio Gardini, quale può essere la tempista per i rinnovi di due importanti contratti nazionali del settore cooperativo:
”ci sono ottime possibilità di chiudere entro fine mese l’accordo per il settore alimentare e anche il nuovo accordo per il comparto dei servizi. Noi ci impegnamo per arrivare a questo risultato ma allo stesso tempo chiediamo un salto di qualità nelle politiche economiche del Governo”.
Mentre per il settore alimentare è chiaro che il contratto a cui fa riferimento il Presidente Gardini è quello della aziende cooperative alimentari, per quanto riguarda il settore dei “servizi” non è chiaro perchè i contratti sono più di uno.
Quello che attende il rinnovo da più tempo è il CCNL dei Multiservizi scaduto il 30 aprile 2013, più di 7 anni fa. La lunga vertenza ha visto anche dei momenti di tensione tra le parti sociali, con i sindacati che hanno proclamato sciopero in più di un’occasione e un altro è in calendario per l’intera giornata del 13 novembre 2020.