La Stampa – Rinnovi CCNL, entro novembre aumenti per i lavoratori di due settori

Lo annuncia in un’intervista concessa al quotidiano La Stampa di oggi in edicola, il Presidente di Confcooperative Maurizio Gardini, quale può essere la tempista per i rinnovi di due importanti contratti nazionali del settore cooperativo:

”ci sono ottime possibilità di chiudere entro fine mese l’accordo per il settore alimentare e anche il nuovo accordo per il comparto dei servizi. Noi ci impegnamo per arrivare a questo risultato ma allo stesso tempo chiediamo un salto di qualità nelle politiche economiche del Governo”.

Mentre per il settore alimentare è chiaro che il contratto a cui fa riferimento il Presidente Gardini è quello della aziende cooperative alimentari, per quanto riguarda il settore dei “servizi” non è chiaro perchè i contratti sono più di uno.

Quello che attende il rinnovo da più tempo è il CCNL dei Multiservizi scaduto il 30 aprile 2013, più di 7 anni fa. La lunga vertenza ha visto anche dei momenti di tensione tra le parti sociali, con i sindacati che hanno proclamato sciopero in più di un’occasione e un altro è in calendario per l’intera giornata del 13 novembre 2020.