QL – Cassa integrazione, INPS: più poteri agli operatori per velocizzare i pagamenti

I lavoratori che hanno chiesto un anticipo della Cig del 40% con il messaggio Inps n. 4121 potranno beneficiare di una nuova funzionalità di modifica coordinate IBAN, qualora le coordinate immesse in domanda riscontrino un problema di titolarità.

Scopo di questa novità è attribuire ai funzionari Inps territoriali un maggior campo di azione per correggere gli errori, in particolare sull’IBAN. Si immagini il classico caso di sostituzione dell’Iban del titolare a favore dell’Iban del dipendente che ha deciso di optare per l’anticipo Cig del 40%, ma anche il classico caso della comunicazione di un Iban scorretto che impedisce il buon esito del pagamento.

A spiegarci come è gestita queste nuova funzionalità è il Quotidiano del Lavoro de Il Sole 24 Ore di oggi disponibile in versione digitale:

consente alle strutture territoriali INPS di intervenire sulle domande in cui sono presenti lavoratori bloccati a causa di problemi di titolarità delle coordinate IBAN immesse nella domanda. Su istanza dell’azienda richiedente o del lavoratore interessato, gli operatori dell’INPS, accedendo al dettaglio beneficiario e quindi al dettaglio pagamento, potrà sostituire l’IBAN originariamente comunicato dall’azienda con un nuovo IBAN di cui il lavoratore risulti titolare. La modifica consentirà di riavviare l’iter istruttorio per i beneficiari sui quali si è operata la rettifica dell’IBAN, consentendo la liquidazione dell’anticipo del 40%”.

Fonte: quotidianolavoro.ilsole24ore.com