il manifesto – Da giallo ad arancione, 3 regioni verso strette su bar, ristoranti e negozi

La situazione del sovraffollamento degli ospedali è preoccupante, l’aspetto che più interessa, oltre al diffondersi dei contagi, è la loro tenuta rispetto al diffondersi del contagio da covid19.

Venerdì si terrà la nuova Cabina di regia presieduta dal Governo, che esaminerà i dati dei primi giorni di novembre. Ma in coincidenza con la Cabina di regia 3 regioni, attualmente in fascia gialla e che in questi giorni stanno coordinando tra loro le misure restrittive da adottare, potrebbero decidere di cambiare colore. Lo rivela il manifesto in edicola oggi:

Nel fine settimana potrebbe scattare un nuovo cambio di colori per alcune regioni: a rischio Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia che attualmente sono in zona gialla, la più soft. I tre governatori interessati, come ha spiegato il veneto Luca Zaia, si stanno già muovendo per firmare ordinanze regionali che entreranno in vigore domani, per stringere su bar, ristoranti e parchi commerciali, i primi aperti attualmente fino alle 18 e i secondi rimasti fuori dal Dpcm e dunque aperti nei fine settimana. Possibile la chiusura nei weekend anche dei negozi di beni non essenziali. «C’è la necessità di introdurre nuove misure per impedire assembramenti», spiega Stefano Bonaccini”.