Nei pubblici esercizi uno per volta e orari della spesa prestabiliti: le Regioni gialle verso la stretta

“Il ministro della Salute Roberto Speranza dà l’ok alle ordinanze delle Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna con misure più restrittive rispetto a quelle già previste“. Lo rende noto il quotidiano on-line repubblica.it in una news di poco fa.

Le restrizioni che queste Regioni starebbero per mettere in campo riguardano innanzitutto le misure di distanziamento sociale e uso della mascherina: ’”obbligatorio l’uso della mascherina al di fuori dell’abitazione ad eccezione dei bambini o di chi fa attività sportiva intensa, consentita l’attività sportiva e motoria nei parchi ma solo in aree periferiche e nel rispetto di almeno due metri di distanza”.

Per ciò che concerne le attività economiche la stretta riguarda orari e gli accessi ai locali pubblici: “consentito l’accesso a pubblici esercizi a non più di una persona alla volta, vietati i mercati se non in caso di apposito piano che prevede perimetrazione, sorveglianza e varchi di accesso e fortemente raccomandato garantire quando possibile l’accesso agli esercizi commerciali nelle prime due ore di apertura agli over 65 anni“.

Fonte: larepubblica.it