Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia – tutte e tre in zona gialla – si apprestano a varare 3 diverse ordinanze di contenuto identico, concordate con il Ministro della Salute, che mirano a evitare il passaggio alla zona arancione, che implicherebbe la misura economicamente più pesante: il divieto di circolazione tra diversi comuni.
Ci provano i 3 Presidenti regionali. La loro ”ricetta” è la trasformazione dei loro territori in una zona rossa ma solo nel weekend, senza il divieto di spostamento.
Ne parla il quotidiano La Stampa in edicola oggi:
”Tutti i negozi saranno chiusi la domenica tranne quelli essenziali; al sabato serrati anche i centri commerciali o i grandi magazzini come Ikea; vietate a scuola le lezioni di ginnastica, di canto e degli strumenti musicali a fiato; stop alle corse sul lungomare e nei centri cittadini. E ancora: mascherina indossata sempre, fin dal momento in cui si esce di casa; negli alimentari sarà permesso l’accesso di una sola persona per nucleo familiare. Riservati in Friuli e Veneto agli ultrasessantacinquenni le prime ore di apertura” dei supermercati, ma è solo un consiglio.