Invalidità civile, INPS comunica le novità sulle visite

L’Inps in questo periodo sta puntando ad “accelerare, semplificandoli, tempi e modi della gestione delle pratiche di invalidità, che a causa della pandemia hanno subito ritardi critici e pesano su cittadini già fragili e in attesa”. Lo comunica lo stesso Istituto con una nota stampa in cui vengono illustrate le attività che sta mettendo in campo per poter dare risposte ai cittadini che anche quest’anno, numerosi, hanno attivato la procedura per il riconoscimento dell’invalidità civile:2.183.893 domande complessive, di cui 531.730 revisioni, caricate automaticamente sul sistema Inps”.

INVALIDITA’ CIVILE: VISITA VIRTUALE

Per evitare troppe attese da settembre “l’Inps ha convertito l’accertamento da visita in presenza a riscontro solo documentale, innanzitutto per i pazienti oncologici, ed ora per tutte le categorie di utenti, laddove la documentazione sarà giudicata esaustiva”.

Inoltre, ”a breve metterà a disposizione la possibilità per il cittadino di visualizzare il verbale sanitario attraverso soluzioni digitali (ad esempio con il QR code, supportati dalle associazioni di categoria degli invalidi), oppure la possibilità per i Patronati di consultare autonomamente lo stato delle domande”.

INVALIDITA’ CIVILE: VISITA COMMISSIONE ASL

L’Inps infine fa sapere che ”sta promuovendo nelle regioni iniziative per sensibilizzare le Asl e accelerare la calendarizzazione delle visite” presso la Commissione ASL che è integrata da un medico INPS quale componente effettivo.

Inoltre, per quanto di competenza dell’Istituto, Inps ha avviato “il reclutamento di 93 medici legali e, a breve, sarà aperta una selezione per un ulteriore contingente di medici specialisti in aree di specifica attività dell’Istituto”.