“Salvare” il Natale del commercio, Il Mattino: per Conte c’è una data precisa

Le Regioni in zona rossa e arancione stanno aumentando ma si cerca di guardare con ottimismo a ciò che potrebbe accadere a dicembre, quando le politiche restrittive del Governo si troveranno a dover a dover “fare i conti” con il periodo pre-natalizio e natalizio, che per definizione è un mese fondamentale per i consumi e quindi anche per il lavoro nel commercio e nei servizi.

Provano a farlo gli operatori economici, ma da quanto si apprende dal quotidiano Il Mattino in edicola oggi, prova ad proiettarsi in avanti anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, fino al punto da immaginare una data per iniziare ad allentare le restrizioni:

L’appuntamento per iniziare a capire come andranno le feste di Natale è quindi per venedì 4 dicembre quando si vedrà se l’obiettivo dell’Rt ad 1 è stato raggiunto. In quella data si capirà se le misure hanno funzionato in modo da salvare il Natale come chiedono commercianti e ristoratori. Una delegazione di questi ultimi è stata ricevuta ieri da Conte. Nessuna promessa specifica ma il racconto della strategia messa in atto dall’esecutivo con i ristori e le misure assunte – anche drastiche – per contenere la pandemia in modo da allentare la morsa nel mese nel quale lavorano di più i titolari di pubblici esercizi”.