Rai3 – Il vaccino anti-covid sarà per tutti? La risposta del Ministro della Salute non convince

Durante il talk show #cartabianca in onda il martedì sera su Rai3, la conduttrice Bianca Berlinguer ha intervistato il Ministro della Salute Roberto Speranza. Molti i temi toccati, dalla situazione sanitaria alle possibili soluzioni per il Natale, fino al delicato tema dei vaccini che per ora hanno iniziato a produrre tre multinazioni del settore farmaceutico.

“I segnali che abbiamo ci dicono che entro la fine di gennaio dovremmo avere le prime dosi. All’inizio saranno numeri limitati. Nel corso dell’anno, mese dopo mese, avremo una quantità sempre superiore” ha dichiarato Speranza.

Il Ministro dopo aver precisato che all’Italia sarà destinato il 13,6% delle dosi di vaccino che la Commissione Europea acquisterà per conto degli Stati membri ha anche aggiunto “ci auguriamo che sarà vaccinato il più ampio numero possibile di cittadini”.

“Il Covid non sparirà in un istante” ha detto Speranza, anche perchè il vaccino non sarà l’unico strumento di contrasto del virus Covid19. Il Ministero punta infatti ad acquistare e distribuire prodotti come anticorpi monoclonali e tamponi rapidi antigenici

Dunque dalle parole del Ministro Speranza il piano del Governo per ora non prevede la vaccinazione di tutti gli italiani, sebbene gli interventi di profilassi anti-covid prevedano il coinvolgimento di altri supporti farmaceutici.