REm novembre e dicembre: queste le domande accolte, parte il pagamento automatico?

L’Osservatorio Statistico dell’Inps, con un comunicato stampa diramato nella mattinata di ieri, ha reso noti i numeri delle domande del Reddito di Emergenza aggiornati al 31 ottobre e suddivisi per tipo di provvedimento legislativo (Decreto Rilancio, Decreto agosto).

Le domande inviate dai cittadini ai sensi del Decreto agosto e “accolte” al 31 ottobre dall’Istituto sono in totale 235.993.

Tutto lascia immaginare dunque che sia questo il numero dei beneficiari che riceverà il pagamento in automatico per le mensilità di novembre e dicembre previste dal Decreto Ristori.

Così come chiarito proprio dall’Inps con il Messaggio n. 4247 del 12 novembre: per i nuclei familiari già beneficiari del Rem ai sensi D.L. n. 104/2020 (Decreto Agosto), vale a dire coloro che hanno fatto la domanda del precedente beneficio (per due mensilità) entro il 15 ottobre, il riconoscimento è d’ufficio, a questi spetteranno quindi due ulteriori quote di Rem per i mesi di novembre 2020 e dicembre 2020 senza dover presentare domanda.

Quelle “respinte/cancellate” – sempre con riferimento al Decreto agosto – sono 149.970: a tanto ammonta il numero di coloro che dunque non riceverà alcun pagamento in automatico, ma dovrà inviare una nuova domanda entro il 30 novembre se vuole avere accesso al beneficio.

LEGGI ANCHE:

Reddito di Emergenza, nuovo Messaggio Inps: chi può fare domanda, chi no

Reddito di Emergenza novembre e dicembre fino a 1.680 euro: requisiti e domanda Inps

Reddito di Emergenza, compatibilità con Rdc e altro: le FAQ INPS