Ritorno a Scuola per tutti, anche in zone arancioni e rosse. Le parole di Azzolina su La Stampa

Risponde con una lettera la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ai tre alunni liceali torinesi che dalle pagine del quotidiano La Stampa le avevano rivolto un appello, quello di poter ritornare in aula al più presto.

La risposta della Ministra arriva con una lettera “aperta”, pubblicata sul medesimo quotidiano in edicola oggi, in cui si legge di una promessa:

“sto lavorando per riaprire il prima possibile le scuole che hanno già avviato la didattica digitale, ma sto lavorando anche perchè non ne chiudano altre. Chiusure e aperture degli Istituti scolastici, lo sapete, non sono decise dal Ministero dell’Istruzione. Serve un lavoro di squadra, insieme ai responsabili degli enti locali e ai Presidenti di Regione. Amministratori di cui comprendo le preoccupazioni: hanno enormi responsabilità e lavorano ogni giorno per la sicurezza dei propri cittadini. Li sto chiamando uno ad uno. Dobbiamo essere tutti d’accordo sul fatto che lasciarvi a casa sarebbe una sconfitta per tutta la comunità”.

Di seguito lo schema ufficiale diramato dal Governo che mette in evidenza anche la situazione scolastica per ogni singola fascia: