Confermate misure restrittive fino al 3 dicembre: le regioni interessate

“Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un’ordinanza, in vigore da oggi, con cui si rinnovano le misure relative alle Regioni Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta“. Lo comunica un dispaccio dell’ANSA nel quale si chiarisce che il “rinnovo” delle misure restrittive avrà validità fino al 3 dicembre 2020, ferma restando la possibilità di nuova classificazione prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 novembre 2020.  

Le 6 regioni sono state le prime ad essere inserite nelle fasce arancione (Puglia, Sicilia) e rossa (Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta), come previsto dalla legge il Ministro doveva decidere oggi – a distanza di 14 giorni dalla prima ordinanza – se confermare oppure no le misure restrittive messe in campo. La scelta è ricaduta quindi sulla prima opzione.

Le misure restrittive “sono l’unico vero strumento che ora abbiamo per abbassare il contagio e metterlo sotto controllo. E’ evidente che provocano sacrifici sul piano economico e culturale, ma come mostrano i numeri preliminari degli ultimi giorni nel nostro Paese, dimostrano di funzionare“, ha chiarito il Ministro.