Lavoratori in Cig, Il Sole 24 Ore: Bonus 500 euro per Natale

Fatto il Decreto Ristori Ter, con il nuovo scostamento di Bilancio approvato dal Consiglio dei Ministri è in arrivo il Decreto quater che conterrà delle misure di ristoro non solo per aziende ma anche per i lavoratori.

Lo annuncia Il Sole 24 Ore in edicola oggi che anticipa quali misure intende mettere in campo il Governo su idea lanciata dal Premier Giuseppe Conte e dalla Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo (in foto):

“una sorta di “regalo di Natale” sotto forma di una tantum da 500 euro per tutti i lavoratori che hanno sostenuto più di 8 settimane di Cig Covid. Idea costosa, circa 2 miliardi secondo le stime, che ha acceso l’ennesima discussione serrata nella maggioranza perché imporrebbe di limitare gli aiuti fiscali alle imprese e alle partite Iva. Scelta, questa, che sembra aver sollevato un dissenso quasi unanime”.

Dunque Conte e la Catalfo durante il Consiglio dei Ministri avrebbe avanzato questa proposta, un indennizzo, una sorta di “regalo di Natale”, per i lavoratori in cassa integrazione, anche per ristorarli delle lunghe attese per i pagamenti delle mensilità da parte dei sistemi Inps e fondi bilaterali. Molti dei Ministri presenti si sarebbero opposti perchè l’impegno di spesa, non da poco, avrebbe sottratto risorse ai ristori e aiuti fiscali alle imprese. Tuttavia secondo il quotidiano economico la questione potrebbe tornare di attualità nei prossimi giorni quando il Consiglio dei Ministri discuterà il Decreto Ristori quater.

LEGGI ANCHE:

Bonus 500 euro ai cassintegrati, La Stampa: il motivo “choc” del no a Conte