QL – Fondo Artigiani, con i pagamenti non arriva solo la Cig: i dettagli

Ripartono i pagamenti della cassa integrazione degli artigiani. Lo ha annunciato ieri il Fondo Artigiani – FSBA sul proprio sito internet.

Ma cosa devono aspettarsi i lavoratori che attendono da mesi? Saranno saldate tutte le mensilità arretrate?

Un risposta ci arriva dal Quotidiano Lavoro de Il Sole 24 Ore che precisa diversi aspetti che riguardano l’utilizzo dei 448 milioni di euro inviati dal Ministero del Lavoro sul conto corrente del Fondo Artigiani:

Le risorse, utili a coprire sia le prestazioni che la contribuzione correlata, corrispondono al fabbisogno dichiarato da FSBA al Ministero del Lavoro il 16 novembre con la rendicontazione periodica. In questi giorni dunque saranno erogate, con le modalità previste dal sistema della Bilateralità Artigiana, le indennità di assegno ordinario che riguardano le mensilità fino al mese di settembre e una piccola parte di ottobre. I pagamenti saranno effettuati sulla base delle ore di assenza dichiarate nelle domande inserite fino al mese di ottobre, attraverso le procedure previste dal sistema SinaWeb”.

Dunque i 448 milioni di euro saranno utilizzati non solo per pagare le indennità mensili che spettano ai lavoratori, ma anche per alimentare la posizione contributiva di ciascun lavoratore attraverso il pagamento della contribuzione correlata (cioè la copertura, ai fini pensionistici, delle ore in cui c’è stata la prestazione del Fondo).

Il Quotidiano precisa, inoltre, che non tutte le mensilità saranno saldate, solo una minima parte dei lavoratori riceverà il pagamento dell’indennità di ottobre. Però saranno saldate tutte le mensilità da giugno (nonchè qualche arretrato di maggio) a settembre correttamente inviate al Fondo.

Fonte: quotidianolavoro.ilsole24ore.com

LEGGI ANCHE:

Artigiani, al via i pagamenti della Cig: ecco per chi

Fondo Artigiani, in arrivo risorse per pagare la Cig: basteranno?