Scuola, dal 7 gennaio test rapidi e tamponi. Parola di Azzolina

Il 7 gennaio riapriranno le scuole secondo le modalità previste dal Dpcm del 3 dicembre e il Ministero dell’Istruzione sta valutando le misure da intraprendere.

In un’intervista a Sky, Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha dichiarato in proposito: “serve una corsia preferenziale per test rapidi e tamponi, se ci fosse il caso di un positivo in classe i dirigenti scolastici devono avere risposte quasi immediate rispetto alla possibilità dei test rapidi in classe. Quando si è fatto, si è scoperto che i protocolli funzionano e la maggior parte studenti in classe non si è contagiata”. “Adesso è possibile ripartire con il tracciamento” nelle scuole.

E sul trasporto pubblico locale così strettamente collegato alla riapertura delle aule aggiunge che “sui trasporti, da tempo avevo chiesto misure territoriali, non tanto regionali. Sui trasporti non si possono paragonare le grandi città e le piccole province. Nelle piccole province sarebbero già pronte, nelle città metropolitane invece il flusso di persone è più elevato e ci vorrà un supplemento di lavoro”. 

Fonte: Rainews.it

LEGGI ANCHE:

Scuola, tutte le novità dal 7 gennaio 2021