Come viene gestita la giornata dell’8 dicembre – Festa dell’Immacolata per i lavoratori in Cassa integrazione, Cassa integrazione in deroga e Assegno ordinario (Fis, Fsba, Formatemp, ecc.)? Deve pagarla l’azienda oppure l’Inps o (in caso di lavoratori dell’artigianato) Fsba o (in caso di lavoratori in somministrazione) Formatemp?
La risposta la dà Quotidiano Lavoro de Il Sole 24 Ore di oggi e dipende dalle ore di lavoro sospese:
“Se la festività infrasettimanale interviene in un periodo di Cig /Fis/Cigd, il compenso previsto per la festività non rientra fra gli elementi integrabili da parte della Cassa perché a carico dell’azienda, per i lavoratori:
– a orario ridotto e cioè che lavorano comunque una parte della settimana;
– sospesi a zero ore settimanali, se si tratta di lavoratori retribuiti non in misura fissa mensile ma in rapporto alle ore, sospesi da non più di due settimane.
Invece il trattamento economico per la festività è a carico della Cassa per i lavoratori:
–sospesi a zero ore settimanali, se si tratta di lavoratori retribuiti non in misura fissa mensile ma in rapporto alle ore, sospesi da oltre due settimane;
–sospesi a zero ore settimanali, se si tratta di lavoratori retribuiti in misura fissa mensile sospesi anche da non più di due settimane”.
Fonte: quotidianolavoro.ilsole24ore.com