Bonus Affitto, Il Sole 24 Ore: il limite della cedolare secca

Le commissioni Bilancio e Finanze del Senato ha approvato le correzioni ai 4 Decreti Ristori. L’Aula di Palazzo Madama dovrebbe dare il via libera definitivo entro martedì, salvo stralci e tagli per carenza di copertura finanziaria.

In ogni caso si segnala un’intesa politica dei senatori che compongono la maggioranza su diversi provvedimenti. Tra questi vi è il Bonus Affitto sul quale oggi ritorna ancora una volta Il Sole 24 Ore:

sarà lo Stato a restituire il 50% dello sconto che i proprietari di immobili concederanno ai loro inquilini in difficoltà con il pagamento degli affitti. In sostanza i proprietari che affittano immobili ad uso abitativo e non sono in regime di cedolare secca potranno vedersi restituire dall’agenzia delle Entrate il 50% dello sconto che vorranno applicare ai propri inquilini sui canoni. Lo sconto potrà raggiungere i 1.200 euro l’anno, quindi con un taglio di 200 euro al mese il proprietario ne recupererà 100 su ogni pigione”.

Dunque sono due le novità che emergono sul Bonus Affitto: sarà l’Agenzia delle entrate a restituire il 50% dello sconto che il proprietario accorderà all’inquilino e non riguarderà i proprietari che optano per il regime di tassazione con cedolare secca.

LEGGI ANCHE:

Bonus Affitto, La Stampa: ecco i 3 vincoli al beneficio

Il Sole 24 Ore – In arrivo il “Bonus affitto” per inquilini e proprietari