Lavoratori artigiani, arrivano i pagamenti della «cassa integrazione»: i tempi

Arrivata sul conto corrente del Fondo Artigiani la seconda tranche delle risorse stanziate dal Decreto agosto. Lo comunica Ebap, l’ente bilaterale dell’artigianato del Piemonte sul proprio sito. Ebap fa parte del sistema nazionale della bilateralità artigiana che fa capo al FSBA.

Si tratta degli attesi 24 milioni di euro che saranno utili a pagare la cassa integrazione dei lavoratori per le mensilità di ottobre e gli eventuali arretrati dei mesi precedenti.

Conseguentemente il sito del FSBA ha informato che “l’accesso al Sistema per Imprese e Consulenti non è consentito fino alle 13:00 di venerdì 18 dicembre” allo scopo di “consentire la gestione degli ordini di pagamento a favore di imprese e lavoratori”.

Ecco il comunicato dell’Ebap:

CIG ARTIGIANI: TEMPI DI PAGAMENTO

Ogni Regione ha un sistema di pagamenti a sé, pertanto i tempi saranno più brevi nei casi in cui è previsto il bonifico diretto FSBA-lavoratori e più lunghi nei territori dove il trasferimento delle risorse dal Fondo al lavoratore prevede dei passaggi “intermedi” che possono essere il bonifico all’ente bilaterale regionale o all’azienda, che a loro volta provvederanno ad accreditare l’assegno ordinario al lavoratore.

Otello Bianchi