Scuola, intesa sulla riapertura al 7 gennaio: spunta una novità per gli studenti

Oggi in Conferenza Unificata abbiamo fatto un altro passo avanti su uno dei temi che più ci sta a cuore, la scuola. Abbiamo lavorato con Regioni, Anci e Upi per mettere a punto tutte le misure necessarie per far ripartire in sicurezza dal 7 gennaio la scuola in presenza immediatamente al 50% per poi aumentare la percentuale con gradualità così come da impegno assunto da tutti con la ministra Azzolina“. Lo ha dichiarato al termine dell’Unificata il Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, che ha presieduto i lavori.

Soddisfatta dell’intesa è la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina che in un tweet ha scritto “Felice per l’intesa siglata con Regioni, Province, Comuni. Studentesse e studenti delle scuole secondarie finalmente potranno tornare a scuola. Ce lo avevano chiesto. È giusto che possano farlo grazie all’impegno di tutte le istituzioni coinvolte”.

La novità sta che l’Intesa si fonda sul rientro del 50% degli studenti con la didattica in presenza, diversamente da quanto previsto dal Dpcm del 3 dicembre 2020 che stabiliva il rientro in aula per il 75% degli studenti. Il rientro al 75% resta comunque l’obiettivo di più lungo periodo da raggiungere gradualmente. Sarà dunque necessaria una modifica ai provvedimenti.

Fonte: Ansa.it